Torneo di "Valzer-Viennese-Classico"
Perchè una gara solo per il Valzer Viennese?
Il Valzer Viennese è il ballo più antico di tutte le danze, e nonostante viene considerato alla base di tutte le danze moderne, è ancora in fase di evoluzione.
Si, abbiamo regole e regolamenti, discussioni sul merito delle nuove figure e coreografie, ma quello che si è perso di vista negli anni è il cuore e l’anima di questo ballo, l’immensa capacità che ci vuole per diventarne maestro di questo ballo – quella musicale!
Il tempo e il carattere della musica utilizzata in competizioni sono stati cambiati così tanto che anche la coreografia ha subito un mutamento (naturale seguendo lo sviluppo della musica).
Ecco perché il giudice si trova in difficoltà. La tecnica storica non combacia con la musica suonata!
Abbiamo bisogno di una chiara indicazione per il futuro, per decidere in quale direzione portare il Valzer Viennese. All’inaugurale Alpine-Cup-Schladming, vogliamo rimettere il focus sulla velocità musicale, che suoneremo a 60-62 battute al minuto!
Nostro intento è di spingere al limite lo Swing, Glide & Flight in modo che i competitori, il pubblico e i giuidici possono apprezzare di nuovo le potenziali di questo ballo.
Come ex-competitori di successo, giudici e insegnanti, sentiamo la responsabilità di mantenere integrità, direzione e rispetto per le nuove generazioni della danza sportiva.
Gli organizzatori